Project Description

Strada libera

Giugno 2014
A seguito dei fatti di cronaca verificatesi ad Agrate, in particolare arresti di minori per spaccio di cannabis, l’amministrazione comunale ha coinvolto la nostra associazione ed altre che nel nostro comune si occupano di giovani e famiglie. Da questo tavolo di confronto sono scaturite diverse iniziative quali due conferenze sul tema della prevenzione delle dipendenze e il progetto Strada Libera, uno sportello di ascolto e di informazione su questi temi che è stato attivato a partire dal mese di giugno 2014.
Il progetto Strada Libera (finanziato dalla Fondazione Monza e Brianza) includeva uno sportello di consulenza informativa e formativa per ragazzi e genitori sul disagio giovanile e sui problemi di uso/abuso e dipendenze patologiche. Lo sportello, dopo una prima fase di sperimentazione in collaborazione con il Comune di Agrate Brianza nei mesi di giugno-luglio, è stato aperto da settembre presso l’Associazione con la presenza di una psicologa e/o di un educatore.
Il progetto includeva inoltre percorsi di osservazione e diagnosi per soggetti con uso problematico di sostanze. Si trattava di un’occasione per fermarsi e ripensarsi in condizioni drug-free ed essere aiutati nel prendere coscienza dei problemi sottostanti al rapporto con le sostanze. Il percorso di osservazione e diagnosi è  stato ambulatoriale e durava 3 mesi circa: si svolgeva in stretta collaborazione con i servizi che possono segnalare la persona. Al termine del percorso veniva fornito un inquadramento diagnostico sulla cui base sè stato possibile ipotizzare un piano terapeutico.

Progetto concluso nell’anno 2015.